I Pirati dei Caraibi

I Pirati dei Caraibi clicca per effettuare il download dello spartito in formato PDF

Spartito animato versione lenta

Spartito animato versione veloce

Hans Florian Zimmer (Francoforte sul Meno, 12 settembre 1957) è un compositore, produttore discografico e tastierista tedesco, autore di colonne sonore cinematografiche e a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks.

Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Award, l’Oscar alla migliore colonna sonora su 11 candidature, 2 Golden Globe su 9 candidature e un classico BRIT Award.

I suoi lavori si basano sulla ricerca di suoni sempre meno tradizionali e sempre più elettronici o campionati. Con la composizione della colonna sonora de Il gladiatore (2000) inaugurò una nuova era cine-musicale che lo condusse in pochi anni ad essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale. Negli anni settanta e ottanta ha svolto l’attività di turnista suonando le tastiere in gruppi pop quali Ultravox, The Buggles e Krisma. Successivamente, per oltre tre decenni, ha composto musiche di film e videogiochi.

Il suo stile, caratterizzato da eroici temi d’ottoni su ostinati d’archi accompagnati dai cori e talvolta arricchito di effetti elettronici, è preso d’esempio da numerosi compositori di nuova generazione.