La Marsigliese – Inno Francese

Puoi effettuare il download dello spartito in PDF al seguente LINK La Marseillaise

La Marsigliese (in francese La Marseillaise) è un canto dei rivoluzionari francesi, poi adottato dalla Francia come inno nazionale. L’attribuzione è ancora dubbia, proprio perché il compositore piemontese Giovanni Battista Viotti nel 1781, cioè 11 anni prima della data ufficiale, compose “tema e variazioni in do maggiore”, componimento molto simile, soprattutto nei tratti distintivi dove rimane praticamente invariata.

n seguito alla dichiarazione di guerra della Francia all’Austria, il sindaco di Strasburgo, barone di Dietrich, comandò al compositore e poeta Claude Joseph Rouget de Lisle, all’epoca ufficiale del genio militare, di scrivere un canto di guerra.

Rouget de Lisle raccontò che la sera del 26 aprile 1792, nel tornare a casa in rue de la Mésange, ebbe l’ispirazione e compose L’inno di guerra dedicato al maresciallo Luckner. In effetti ai tempi era il bavarese Nicolas Luckner che comandava l’Armata del Reno. Ironia della sorte: il futuro inno nazionale fu dedicato a un bavarese che sarà ghigliottinato meno di due anni più tardi, e lo stesso destino ebbe il barone Dietrich, che lo aveva commissionato. L’indomani, Rouget cantò proprio a casa del barone, per la prima volta, l’inno che sarebbe diventato presto La Marsigliese. Il nome originale era Chante de guerre pour l’Armée du Rhin (Canto di guerra per l’Armata del Reno). Questa scena è immortalata nel quadro di Isidore Pils, esposto al museo di Belle Arti di Strasburgo.

L’inno divenne la chiamata alle armi della Rivoluzione francese e in questo contesto assunse il nome di Marsigliese perché cantata per le strade dai volontari (fédérés) provenienti da Marsiglia al loro arrivo a Parigi. Presso i patrioti marsigliesi il canto aveva raggiunto grande popolarità nel mese precedente. Il 22 giugno 1792, nella loro città, un giacobino di Montpellier l’aveva intonato, “subito seguito dal coro dei marsigliesi”. L’inno fu il segno distintivo dei fédérés, quando questi raggiunsero Parigi nel mese di luglio, contribuendo all’abbattimento della monarchia, e il Chant diventò noto come La Marseillaise.